Come è nata l’associazione:
“Ogni lungo viaggio inizia sempre con dei piccoli passi!”
Tutto ha avuto inizio con un viaggio di famiglia nel marzo 2017, che si è trasformato in una bellissima esperienza di vita che ci ha toccato nel profondo. “L’Africa ti rapisce il cuore e ti entra nel profondo e non puoi più dimenticarla”
Ciò che abbiamo vissuto e provato ci ha reso consapevoli dell’estrema povertà in cui un uomo può vivere e da questa esperienza, unitamente ad altri amici, ci ha dato la forza di costituire l’Associazione O.N.L.U.S. “Asante Sana Kenya” Ciò che si prova percorrendo kilometri nelle distese africane ed incontrando gli sguardi delle persone che le abitano non si può descrivere e per questo invitiamo tutti coloro che ci dedicheranno un minimo di attenzione a visitare questi luoghi.
Noi abbiamo fatto il primo passo costituendo questa ONLUS, ora occorre realizzare progetti che diano speranze e possibilità anche lì, dove procurarsi una semplice bottiglia d’acqua può fare la differenza tra la vita e la morte.
“Asante Sana Kenya” ONLUS nasce con la volontà di aiutare concretamente con piccoli progetti le popolazioni che vivono in villaggi privi di acqua, luce, scuole, ambulatori, beni di prima necessità…più in generale di tutte quelle piccole cose che noi diamo per scontate.
Abbiamo visitato il villaggio di Kilifi e ci siamo immediatamente resi conto dell’enorme difficoltà per uomini, donne e bambini di procurarsi l’acqua necessaria alla sopravvivenza quotidiana. Vedere donne costrette ad alzarsi alle 04:00 del mattino, affrontare un lungo e tortuoso percorso sino al primo punto di approvvigionamento, distante oltre venti chilometri sotto al cocente sole africano, per far ritorno in famiglia solo nel tardo pomeriggio trasportando sulla testa una tanica di 30/40 lt. è assolutamente intollerabile.
Queste scene “di vita quotidiana” ci hanno aperto gli occhi su quali e quante siano le necessità di cui queste popolazioni hanno bisogno, quali sfide affrontino giornalmente, quanto sia dura per loro la vita di tutti i giorni… e loro ci hanno insegnato che anche in una situazione del genere è sempre importante non perdere mai il sorriso.
Nei villaggi della savana tutto fa la differenza poco importa che sia una matita, un quaderno, una caramella o ancora un bricco di latte, un pacco di farina o un pacchetto di biscotti.
A Kilifi abbiamo già realizzato il primo pozzo per l’approvvigionamento d’acqua potabile voluto e finanziato dal Presidente dell’Associazione, Avv. Emidio Montaldi, come appunto primo progetto di tanti altri che vogliamo realizzare.
Abbiamo intenzione di costruire una piccola scuola, un campo da calcio ed almeno altri due pozzi oltre ad un piccolo centro di primo soccorso. Acquistare per i villaggi piccoli animali da cortile, ovini per incrementare la piccola economia dei villaggi fornendogli sementi ed attrezzature per piccola agricoltura, oltre a vestiti matite blocchi/ quaderni e lavagne, non ultimo un bus che trasporti i bambini a scuola.
Tutti i nostri progetti saranno visibili sulla pagina dell’Associazione ed a breve sul sito che stiamo realizzando, dove chiunque potrà agevolmente seguire e partecipare, agli aggiornamenti fotografici che di volta in volta pubblicheremo, l’andamento dei vari lavori e contattarci per avere tutte le informazioni sullo stato di avanzamento delle opere.
Vogliamo realizzare “una politica di piccoli passi” e tante piccole opere purché funzionali e facilmente realizzabili e non soltanto di semplici donatori ma, effettivamente, dei compagni di viaggio!